La Direzione della Gisca Ecologica S.a.s., esprime la volontà di fornire un servizio capace di soddisfare le esigenze dei propri clienti e delle parti interessate, di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti e di operare nel rispetto dell’ambiente.
Nell’ambito di questi intendimenti ha implementato un Sistema di Gestione conforme agli standard del Sistema Qualità-Sicurezza-Ambiente (QSA), secondo le norme volontarie UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 (non certificato), per il seguente campo di applicazione:
Raccolta, trasporto, deposito preliminare e messa in riserva di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi |
L’applicazione di tali norme di riferimento comporta:
- Individuare il contesto in cui opera l’organizzazione e determinare le parti interessate rilevanti con le rispettive esigenze e aspettative;
- precisare compiti e responsabilità in modo che, nella gestione del Sistema di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza, riguardino l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
- considerare il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
- fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
- far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti e assumere le proprie responsabilità in relazione a tutti gli aspetti del Sistema di Gestione;
- l’impegno a riesaminare periodicamente la Politica Aziendale ed il Sistema di Gestione attuato;
- Applicare la logica del risk based thinking nella gestione dei processi;
- l’impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, e sia appropriata allo scopo, alle dimensioni e al contesto dell’organizzazione e alla natura specifica dei suoi rischi per la SSL e opportunità per la SSL;
- l’impegno a definire e diffondere all’interno dell’Azienda gli obiettivi di Qualità, Ambiente, Sicurezza e i relativi programmi di attuazione;
- integrare i fattori prestazionali e quelli ambientali nelle scelte decisionali di livello strategico;
- tenere sotto controllo tutti i processi, quello produttivo in particolare, identificare e registrare ogni problema – rappresentato con dati e fatti – e gestire gli scostamenti dallo standard attraverso adeguate azioni correttive, di cui verificare l’attuazione;
- adottare azioni correttive basate non solo sull’analisi dei reclami delle parti interessate e sui rilievi emersi in fase di audit ma altresì attraverso la verifica dell’andamento complessivo delle performance anticipando il verificarsi di scostamenti dagli standard di prodotti, processi e sistema;
- adeguare costantemente il sistema all’evoluzione dei bisogni in gioco, e far rispettare le prescrizioni da parte di tutto il personale coinvolto;
- coinvolgere e consultare costantemente il personale (anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza), nel considerare che i problemi di Qualità, impatto Ambientale e Sicurezza sono problemi di tutti, e quindi richiedono partecipazione alla loro ricerca e a proposte per la loro soluzione, secondo le proprie attribuzioni e competenze, puntando al miglioramento continuo e costante di prodotti, processi, servizi, condizioni di lavoro, Ambientali, di Salute e di Sicurezza sul lavoro;
- attuare una attenta e mirata valutazione e coinvolgimento del proprio parco fornitori, con cui promuovere e implementare processi e procedure di vantaggio reciproco, ma che siano in linea con criteri di miglioramento di tutto il contesto inerente Qualità, Ambiente e Sicurezza;
- l’impegno per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e, ove istituiti, dei rappresentanti dei lavoratori;
- consolidare ogni soluzione migliorativa adottata e verificare la soddisfazione del cliente, interno o esterno che sia;
- l’impegno al mantenimento della conformità delle attività aziendali ai requisiti cogenti applicabili in materia di sicurezza dei lavoratori e controllo degli impatti ambientali;
- l’impegno a svolgere le attività di movimentazione e stoccaggio dei rifiuti su superfici idonee, e a controllare periodicamente le condizioni delle pavimentazioni, al fine di scongiurare eventuali contaminazioni del suolo e del sottosuolo;
- l’ottimizzazione dei processi, il controllo periodico dei presidi installati e l’addestramento dei dipendenti alla gestione delle emergenze;
- l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni mediante la progressiva adozione delle migliori tecnologie e modalità gestionali disponibili per il controllo dei propri aspetti ambientali;
- misurare con opportuni indicatori di performance ogni processo aziendale;
- fare attenzione ai bisogni delle parti interessate, dal momento della richiesta del servizio al momento dell’erogazione, attraverso un sistema di monitoraggio e valutazione del feedback;
- perseguire la costante innovazione del know-how e la standardizzazione di metodi ed esperienze acquisite;
- verificare sistematicamente il rispetto dei termini contrattuali, dei requisiti cogenti e degli obiettivi economici definiti;
- eseguire analisi di benchmarking su scala estesa, confrontando la qualità dei servizi erogati con le prestazioni offerte dai leader del mercato nazionale e con la qualità percepita dai loro Clienti e parti interessate;
- individuare, valutare e gestire al meglio gli aspetti ambientali diretti e indiretti applicabili alle attività aziendali;
- operare nel contesto di riferimento per l’individuazione e mitigazione dei rischi correlati all’attività;
- applicare la logica del risk based thinking nella gestione dei processi.
In attuazione di quanto detto sopra, gli obiettivi che si pone la Gisca Ecologica sas sono:
- Il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato;
- la soddisfazione delle principali parti interessate (azionisti, clienti, utenti, dipendenti, fornitori);
- Il rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti;
- la cura della comunicazione verso il cliente e le terze parti interessate;
- l’assistenza al cliente e le parti interessate;
- l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguita attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento;
- il miglioramento continuo delle proprie capacità tecniche e organizzative in grado di ridurre l’impatto ambientale e i rischi legati alle proprie attività;
- eliminazione dei pericoli e riduzione dei rischi per la SSL;
- l’identificazione e la valutazione degli effetti ambientali e dei rischi dovuti ad incidenti, fatti accidentali potenziali e situazioni di emergenza;
- adottare le misure necessarie per ridurre gli impatti ambientali dovuti a situazioni di emergenza;
- il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e delle azioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
- riconoscere ed apprezzare i dipendenti che si attengono alle norme di sicurezza, affinché anche il resto del personale sia maggiormente interessato e motivato a fare altrettanto;
- mettere a disposizione attrezzi, apparecchiature e veicoli selezionati e testati, e sottoposti a regolare manutenzione al fine di preservarne la sicurezza;
- valutare in anticipo gli impatti ambientali dei nuovi impianti utilizzati e delle modifiche degli impianti esistenti;
- migliorare la gestione dei rifiuti prodotti, con particolare attenzione ai rifiuti differenziati;
- controllare il consumo di risorse idriche;
- controllare il consumo di risorse energetiche.
L’attuazione della presente Politica è un impegno quotidiano di tutto il personale condiviso a tutti i livelli aziendali. Essa è sostenuta economicamente dall’Azienda, è riesaminata periodicamente dalla Direzione e dal Responsabile della Gestione Integrata, è sottoposta in modo trasparente alla verifica dei Clienti e parti interessate, è controllata in modo oggettivo da parte di un Ente di Certificazione indipendente. Tutto il personale, i clienti, il mercato ed in generale tutte le parti interessate alle attività e prodotti e servizi della Gisca Ecologica S.a.s. hanno a disposizione questi intendimenti e, quando ritenuto necessario, la possibilità di visitare l’azienda.